Ecco a voi il tutorial step by step su come mettere il vostro rossetto in maniera impeccabile e senza alcuna sbavatura!
Assicurarsi di sapere come mettere il rossetto senza sbavature è la chiave per un risultato impeccabile: un’applicazione strategica, infatti, consente di osare con finish e colori. Se steso senza aver preparato le labbra a dovere, infatti, nemmeno un rossetto long lasting può sperare di sopravvivere alla giornata. E, no, scegliere una tonalità nude e naturale non vi aiuterà a cancellare gli errori. Ecco allora che occorre una routine ben studiata, che porti il trucco labbra a un nuovo livello di precisione.
1 – Idratare le labbra
Avere labbra perfettamente idratate è fondamentale perché il rossetto abbia un effetto davvero long lasting. Proprio per questo, è importante curare attentamente le labbra ogni giorno, studiando una routine che possa rendere la pelle sempre morbida, scongiurando screpolature e pellicine. Almeno una volta a settimana, perciò, è bene utilizzare uno scrub delicato, a base di miele e zucchero, con cui eliminare le cellule morte. Prima di mettere il rossetto, poi, per evitare le sbavature occorre utilizzare un balsamo nutriente. In questo caso, la pianificazione è tutto: le labbra, infatti, dovrebbero essere idratate qualche minuto prima dell’applicazione del rossetto, per consentire alla formulazione di penetrare in profondità senza rischiare di rovinare l’effetto finale.
2 – Delineare le labbra con la matita
Lo scopo di utilizzare la matita labbra è duplice: da un lato, infatti, permette di valorizzarne la forma, tracciando un confine da rispettare per evitare le sbavature del rossetto, dall’altro è fondamentale per giocare con i contrasti di colore, ma anche per ingrandire le labbra molto sottili. Per un’applicazione perfetta, la matita dovrebbe essere utilizzata per delineare il contorno labbra e sfumata verso il centro, partendo dall’esterno e muovendosi dal basso verso l’alto per il labbro superiore e dall’alto in basso per quello inferiore, ponendo particolare attenzione all’arco di cupido e agli angoli.
3 – Applicare il rossetto con il pennello
La calma è la chiave per mettere il rossetto senza sbavature: la punta ergonomica, infatti, è strutturata per abbracciare le labbra e stendere il colore senza errori. D’altra parte, per una precisione assoluta occorre affidarsi a un apposito pennello per le labbra. In questo modo, sarà semplice seguire il contorno labbra con facilità, stendendo il colore in modo omogeneo e senza imprecisioni. L’ideale sarebbe stendere due strati leggeri di rossetto, ma solo dopo aver atteso qualche minuto tra l’uno e l’altro per permettere al colore di asciugare.
4 – La cipria per fissare il trucco
Per permettere al rossetto di durare tutto il giorno, resistendo a ogni avversità, il segreto è utilizzare un velo di cipria. Per applicarla, appoggiate una velina davanti alle labbra e, successivamente, utilizzate un pennello per tamponare con leggerezza la cipria sopra il rossetto, assicurandovi labbra colorate e nessuna sbavatura. Specialmente sui denti.